venerdì 5 settembre 2008

FELICETTI, UNA VITA PER GLI ANIMALI






Gianluca Felicetti, quarantacinque anni, vegetariano da ventisei, vegan negli ultimi cinque, ha iniziato a sedici anni a sostenere le iniziative animaliste nella LAV, la Lega Anti Vivisezione, in cui è stato ed è impegnato a vari livelli. Attualmente è il presidente dell’associazione e coordinatore dell’Intergruppo Parlamentare Animali che dal settembre 2002 raccoglie 62 deputati e senatori di tutti i gruppi, sensibili alle tematiche animaliste.
Il motto che ispira la sua vita? Una frase di Niklas Lumhann che calza perfettamente anche per gli animali ed il nostro portale:"Che diminuiscano le scorte di petrolio, i fiumi diventino caldi, i boschi muoiano… che tutto ciò avvenga o non avvenga in quanto stato di fatto solo fisico, chimico, o biologico, non produce alcuna risonanza sociale fino a quando su di esso non si comunichi".

E' stato ideatore ed autore di molteplici iniziative legali e legislative come, ad esempio, la proposta, poi diventata legge, di riconoscimento dell'obiezione di coscienza alla vivisezione, la proposta di riconoscimento dei diritti degli animali nella Costituzione e nella Carta per i diritti fondamentali dell'Unione Europea, del progetto di trasformazione dello Zoo di Roma nel 1995, del ricorso al TAR vinto nel 1997 per il diritto d'accesso alle informazioni del Ministero della Sanità riguardanti la sperimentazione sugli animali, della proposta poi diventata legge, ed attuata nel 2001, della presenza di un esperto animalista nelle Commissioni di revisione cinematografica, del varo del Decreto Legislativo n.146 sugli allevamenti di animali "da pelliccia", ingozzamento forzato di anatre ed oche, spiumatura di volatili vivi e alcune mutilazioni negli allevamenti intensivi.

Ha coordinato in Italia campagne europee come quelle per il divieto dei vitelli in box (1995-1996), delle galline ovaiole in gabbie di batteria (1998-1999), per l'abolizione dei test cosmetici sugli animali (1997-1999), per il cambiamento del Codice penale su maltrattamento ed uccisione di animali (2002).Nel giugno 2003 ha ricevuto dalla “Royal Society for the Prevention of Cruelty to Animals”, Gran Bretagna, il “Michael Kay Award” in “riconoscimento delle sue attività per il benessere degli animali in Europa”. Dal novembre 2003 è componente dell’Executive Committee di “Eurogroup for Animal Welfare” a Bruxelles.Dal 1998 è membro animalista del "Comitato per la bioetica veterinaria" dell'Ordine dei Medici Veterinari di Roma e provincia, dal 1999 della Commissione del Ministero della Salute per la protezione degli animali in allevamenti e macelli e dal febbraio 2004 della Commissione del Ministero della Salute sulla tutela degli animali d’affezione e la prevenzione del randagismo.

E' stato Consigliere del Sindaco di Roma sulle tematiche degli animali dal 1994 al 1998, Consigliere sullo stesso tema dei Ministri delle politiche agricole e forestali e delle politiche comunitarie dal giugno 2000 al maggio 2001, Consulente dal gennaio 2004 dell'Assessore all'Agricoltura e Ambiente della Provincia di Roma dove ha costituito il primo Ufficio Tutela Animali di un'Amministrazione provinciale.Nell'agosto 2002 è stato chiamato a far parte del Gruppo di lavoro del Consiglio Superiore di Sanità sulla "Tutela del benessere animale in allevamenti, trasporti e macellazione". Dal giugno 2001 è responsabile iniziative e leggi del portale internet animalieanimali.it e dell’omonima trasmissione settimanale di RaiTre condotta da Licia Colò.Nel 2004 e 2005 è stato docente sui diritti degli animali del Master di “Etologia applicata e benessere animale” della Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Bologna e del Corso elettivo "Animali e scienza medica" della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di bologna.

Relatore in convegni nazionali ed internazionali sui diritti degli animali; docente in corsi di formazione quali, per esempio, quelli della Polizia Municipale di Roma, per guardie zoofile e presso l'Istituto Superiore di Sanità, l'Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Lazio e della Toscana, l'Università di Roma "Tor Vergata" per corsi tenuti in collaborazione con il Consiglio Nazionale delle Ricerche, per Vice Sovrintendenti del Corpo Forestale dello Stato.
Giornalista pubblicista dal 1986, cofondatore dell'Associazione Italiana Giornalisti Ambientalisti, ha collaborato con testate come "La Nuova Ecologia", "Oasis" con una rubrica fissa dal 1988 al 1991, "AAM Terranuova" e dal 1997 ha in corso una rubrica sul settimanale dei consumatori "Il Salvagente".

E' stato ideatore e coautore dei Rapporti LAV "Gli animali e gli italiani" nel 1995-1997-1999, della "Guida pratica Obiezione alla Vivisezione" nel 1994, de "La Tutela degli animali durante il trasporto" 1999 C.G. Edizioni Medico Scientifiche Torino: per lo stesso editore nel 2000 ha collaborato alla ideazione ed alla stesura de "Le procedure per una decisione clinica informata e responsabile. Il consenso informato in veterinaria", nel 2001 "L'uccisione degli animali. L'eutanasia", nel 2003 "La macellazione. L'uccisione degli animali a scopo alimentare", nel 2006 "I cani pericolosi come problema bioetico". Nel 2001 ha curato il capitolo sulla normativa nazionale ed europea in vigore in "Per un codice degli animali" Giuffrè Editore.Nel 2004 ha ideato e coordinato le edizioni delle Guide pratiche della Provincia di Roma “L’uomo è il miglior amico del cane?” e “Mici amici” ed ha curato il libro “Animali, non bestie. Tutelare i diritti, denunciare i maltrattamenti” per Edizioni Ambiente.

email: g.felicetti@animalieanimali.it
http://www.animalieanimali.it/curriculum-felicetti.asp




VALLE VEGAN

Nessun commento: