lunedì 22 settembre 2008

BIMBO DI 3 ANNI SALVA LA MAMMA CHIAMANDO AL CELLULARE !!



Cellulari semplici per bambini e per anziani


Il cellulare per bambini di iCare ha la forma di un orsetto, e ogni zampina corrisponde a un numero di telefono. Ha anche un tastino SOS per chiamare 3 numeri in sequenza, per emergenze.
Il cellulare per anziani ha invece un unico bottone per chiamare i 3 numeri di emergenza. Assomiglia al famoso telesoccorso Beghelli (che con un solo tasto di un telecomando attiva la chiamata da telefono fisso a diversi numeri), ma è un cellulare (quindi utilizzabile fuori casa - salvo la difficoltà di sapere dove soccorrere l'anziano...) ed più semplice non richiedendo installazione (salvo l'ovvio problema della ricarica batterie).

Primofonino a ben vedere è molto simile a Mymo Phone, che nel 2004 era stato ritirato dal mercato nel Regno Unito, e nel 2005 in Francia.
In realtà veniva ancora venduto in barba alla legge nel 2005 in UK, sotto il nuovo nome di Owl o di Babymo.


Ora in Italia ci si riprova e lo si lancia come il telefonino "sicuro"...
Oltre all'orsetto di i-care, , altri cellulari per bambini, venduti all'estero, sono: Firefly, Tic Talk (in questo modello solo alcuni numeri sono ablilitati a chiamare, e non ha tastiera), i-kids.
I-kids, inglese, permette la localizzazione dei bambini via GPS, ed anche la tracciatura dei percorsi fatti dal bambino (registra un punto ogni 10 minuti per 12 ore al giorno, e mantiene la registrazione dell'ultimo mese), e lancia un allarme SMS quando il bambino esce da tre zone di sicurezza previste (casa, scuola, vicinato).


Wheriphone negli USA propone invece telefoni muniti di un sistema di localizzazione GPS, in tre versioni, destinate a persone che si vuol poter localizzzare: bambini, anziani, dipendenti di aziende. Tutti hanno un tasto per la chiamata rapida al 911 (il nostro 113).
Per anziani c'è Easy 5 che alcuni considerano anche per bambini.
Come ho già detto, mentre il cellulare per anziani può avere un suo senso, su quello per bambini, come sulla tracciatura GPS, ho molti dubbi, soprattutto legati al fatto che cerchiamo di rimediare con la tecnologia alla nostra assenza ...
Una fonte per questo articolo è stata la sezione cellulari di Alice, inoltre Gizmodo e Shinyshiny

http://www.ricir.net/drupal/node/629

Nessun commento: