martedì 26 agosto 2008
LO SPORT COME METAFORA
Come conferma il suo ultimo spot, la Nike ha scelto una strategia di comunicazione che è riuscita a trasformare lo sport in una vera e propria metafora della vita come sfida, verso gli altri ma sopratutto verso se stessi. Facendo leva con successo sui nostri meccanismi psicologici più profondi,
Oggi Nike è la prima multinazionale al mondo nel settore dell'abbigliamento sportivo con 16 miliardi di dollari di fatturato. Senz'altro la coerenza di valori di questo brand è uno dei motivi del suo successo. Ma la Nike è stata criticata per le condizioni di lavoro ed i metodi di produzione nelle fabbriche d'oltremare con cui ha contratti commerciali.
Come riportato dai più importanti media internazionali si è scoperto che l'azienda per anni ha sfruttato il lavoro di bambini, dai 5 anni di età, per cucire i propri palloni e vestiti. Tali bambini venivano impiegati per 14-16 ore al giorno in condizioni igieniche pessime, per portare avanti lavori massacranti, in fabbriche buie e malsane.
Nel luglio 2002 la Nike annuncia che i suoi stabilimenti saranno controllati dall'Organizzazione Internazionale del Lavoro per salvaguardare lo sfruttamento minorile.
Nell'aprile 2007 in 20.000 sfilano contro la multinazionale nel più grosso sciopero della storia del Vietnam.
Gli operai denunciano uno stipendio inferiore a un paio di scarpe.
Anche la filosofia Yoga dice che " la lotta è l'essenza della vita" ,perchè la pace può essere solo il risultato della lotta ed è l'azione che fa l'uomo grande ma la vittoria individuale non può mai andare a scapito del benessere collettivo.
Ogni vittoria sugli ostacoli dell'ignoranza e della limitatezza non può che arricchire tutta l'umanità.
Tutto il resto è solo strategia di marketing.
Ma lo spot è sicuramente stupendo...
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento