martedì 5 agosto 2008

AGOPUNTURA

FILO DIRETTO CON L'AGOPUNTURA






Agopuntura ed artrosi: efficacia confermata da nuovi studi scientifici


In uno studio spagnolo pubblicato in una nota rivista scientifica inglese si evidenziano i benefici dell' agopuntura riguardo la cura dell' artrosi.
L' effetto dell' agopuntura è stato esaminato su 88 pazienti con artrosi del ginocchio, condizione patologica che limita sempre più nel tempo la mobilità articolare impedendo così anche banali attività quotidiane come ad esempio salire e scendere le scale. Nello studio metà delle persone( tutti in cura con lo stesso farmaco antinfiammatorio) sono state trattate una volta alla settimana con agopuntura secondo i canoni della medicina tradizionale cinese, mentre le rimanenti con agopuntura senza uno schema preciso. Ebbene dopo tre mesi i pazienti in cura con agopuntura mirata non solo hanno avuto migliore mobilità articolare e meno dolore, ma hanno anche potuto diminuire sensibilmente l' assunzione del farmaco antinfiammatorio( in alcuni casi addirittura sospeso).
A conferma dello studio spagnolo c'è stata un' analoga sperimentazione statunitense dove in modo simile sono state trattate 570 persone con artrosi al ginocchio, dunque sia con "vera" agopuntura sia con "falsa" agopuntura, testando peraltro con un punteggio i risultati di dolore e di funzionalità articolare. Anche in questo caso, dopo 26 settimane di terapia, i pazienti con "vera" agopuntura hanno avuto notevoli miglioramenti tanto che l' Arthritis Foundation ( società medica di reumatologia) ha annoverato questa terapia tra i rimedi utili e di provata efficacia per la cura dell' artrosi. Questi studi si stanno affiancando a molti altri in atto non solo per quanto riguarda il "dolore" ma anche per altre indicazioni terapeutiche dell' agopuntura, cioè fra tante, i disturbi respiratori, quelli della sessualità, dell' apparato gastro-intestinale e non ultimo, nel migliorare disturbi emotivi come la sindrome ansiosa e quella depressiva.

(Dott. Antonio Turetta)



HOW ACUPUNCTURE WORKS

Nessun commento: