giovedì 14 gennaio 2010

TUMORI E PREVENZIONE -IL RUOLO DELL'ALIMENTAZIONE




Lumen, associazione per la medicina naturale di Piacenza, organizza giovedì 14 gennaio alle ore 20.30 una conferenza gratuita al Centro Congressi (Sala B) di Parma, con la relazione della dr.ssa Anna Villarini, ricercatrice e biologa dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano e della naturopata Milena Simeoni, direttrice didattica della Scuola di Naturopatia LUMEN di Piacenza. Aprirà il dibattito il dr. Fabrizio Pallini, Responsabile dell’Agenzia Ufficio delle Politiche della Salute del Comune di Parma. L'evento, organizzato in collaborazione con il Comune di Parma e patrocinato dalla Asl di Parma, è dedicato alla prevenzione dei tumori, in particolare il cancro al seno.

Ogni anno milioni di persone vengono colpite da forme tumorali che, secondo i medici, sono assolutamente prevedibili e – quindi – evitabili. Circa il 95% dei tumori al seno è causato da fattori ambientali, quali alimentazione e abitudini di vita. Anche alcune sostanze che si formano naturalmente nel metabolismo possono danneggiare il DNA e causare tumori, ma il nostro ambiente interno influenza in modo determinante il destino delle cellule tumorali: se dovranno progredire o abortire. È ormai scientificamente provato che la composizione del nostro sangue, l’ambiente in cui si sviluppano i tumori, può essere modificata dal cibo e dallo stile di vita, quindi possiamo fare molto per ridurre il rischio di ammalarci.

MANGIARE BENE E’ FONDAMENTALE PER LA PREVENZIONE DEI TUMORI
Mangiare bene, secondo i ricercatori, è fondamentale: l’alimentazione diventerà infatti la medicina del futuro, poiché tutto ciò che ingeriamo si riflette sul nostro stato di salute e può da solo prevenire malattie e curare. Una buona alimentazione, dunque, potrebbe ridurre notevolmente il cancro al seno (fino al 42%), ad esempio con più ortaggi e frutta fresca nella dieta.

“La giusta alimentazione è fondamentale per migliorare la qualità della vita- spiega il delegato del sindaco all’agenzia per la Salute del Comune di Parma, Fabrizio Pallini- e anche nella lotta ai tumori seguire buone pratiche alimentari può fare la differenza. Non ci sono inoltre, nell’ambito tumorale, conflitti tra medicina alternativa e medicina tradizionale, che devono invece seguire un percorso parallelo. Nutrirsi in modo corretto da sempre risultati concreti di miglioramento.”

“Cardine della medicina naturale è l’alimentazione sia dal punto di vista fisico che dal punto di vista energetico e mentale – spiega la naturopata Elena Soldi, docente del corso di alimentazione presso LUMEN - esiste cibo che produce salute e cibo che produce malattia, bisogna imparare a nutrirsi. Anche quantità e qualità sono fondamentali per raggiungere i miglioramenti che questo tipo di disciplina garantisce. A questo scopo è necessario informarsi.”


Durante le relazioni verrà annunciata la prossima apertura del progetto “RPO1- Diana5”, dedicato alle donne operate al seno, a San Pietro in Cerro (PC) in collaborazione con LUMEN e l'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano al quale potranno partecipare le donne delle province di Parma, Piacenza, Lodi e Cremona.

Nessun commento: