martedì 29 dicembre 2009

SETTE GIORNI DI EVENTI PER UNA NUOVA CULTURA DELLA PACE

La Cooperativa Sociale Eumeo e l’Associazione di Promozione Sociale Ambrose/Compagnia realizzano in occasione della Giornata della Memoria un insieme di incontri e laboratori nella città di Parma e provincia, dal 24 al 31 Gennaio 2010. Ospite d’eccezione: il Monaco Buddhista AnShin Claude Thomas.

Programma

Sabato 16 Gennaio 2010
Anteprima
ore 15.00 - Inaugurazione della mostra "Tagore & Modern art of India" presso Teatro Casa della gioventù via Iasoni, Berceto (PR)
ore 16.00 - Incontro introduttivo di "Pax!" presso Teatro Casa della gioventùvia Iasoni, Berceto (PR)
ore 17.00 -Spettacolo di teatro-danza "Limes - linea di confine"
Tutti gli eventi sono ad ingresso libero

Domenica 24 Gennaio 2010
Inaugurazione evento:
ore 16.30 - Mostra fotografica "Volti di guerra" di Roberto Cavalieri. Biblioteca del Monastero di San Giovanni Evangelista (Parma)
ore 17.00 - Inaugurazione della rassegna con il monaco zen AnShin Thomas. Biblioteca del monastero di San Giovanni Evangelista.

Lunedì 25 Gennaio 2010
Incontri a carattere didattico:
ore 9.00 - "Incontrare la sofferenza/1"* Laboratorio per operatori del sociale e dei servizi educativi, condotto dal monaco buddhista Anshin Thomas Sala civica, VII circoscrizione, Largo 8 marzo 9a - Parma.
ore 15.00 - "Incontrare la sofferenza/2"* Laboratorio per Psicologi, Psicoterapeuti e Operatori delle relazioni d'aiuto. Scuola di Specializzazione di Psicoterapia Sistemica Integrata (c/o Associazione Coinetica, Strada Vallazza, 6 - Parma).

Mercoledì 27 Gennaio 2010
Incontro a carattere didattico:
ore 9.00 – Anshin Thomas incontra gli studenti delle Scuole Secondarie di II grado di Parma. Auditoruium Bocchialini, Viale PIacenza, 14 - Parma.
ore 18.30 - Vivere e scrivere il conflitto dell'incontro - Poesie e letture di Cleophas Adrien Dioma - Presso TCaffé caffé letterario Palazzo Dalla Rosa Prati, Piazza Duomo, 7a - Parma ore 21.00 - Incontro con esponenti della cultura religiosa di Parma - Biblioteca internazionale Ilaria Alpi - Vicolo delle Asse - Parma (partecipazione libera)

Venerdì 29 gennaio 2010
Incontro a carattere didattico:
ore 9.00 - "Trasformare la violenza sui deboli*"Laboratorio con Claude Anshin Thomas per operatori che lavorano con le vittime della violenza e dell'esclusione sociali. Sala Civica VII circoscrizione, Largo 8 marzo 9a - Parma

Sabato 30 gennaio 2010
ore 9.30 – 17.00 - Giornata ritiro spirituale e meditazione presso con Claude Anshin Thomas. Monastero Zen SanBo Ji loc. Pradaioli, Pagazzano di Berceto (Pr).

Domenica 31 Gennaio 2010
Evento Finale:
ore 9.00-16.00 - In Cammino nei Luoghi del Dolore. Cammino della pace guidato dal monaco Claude Anshin Thomas.
Partecipazione libera. Iscrizione obbligatoria al pranzo comunitario entro il 15 gennaio 2010. Quota individuale: 20 euro. Per ulteriori informazioni contattare gli organizzatori.

* eventi a iscrizione obbligatoria entro il 15 gennaio 2010 (quota di partecipazione di 15 euro)

Chi è Claude Anshin Thomas

Dopo la terribile esperienza vissuta in Oriente come soldato reduce dalla guerra nel Vietnam e dopo un periodo di terribile sofferenza psicologica per le violenze subite ed inferte in guerra, Claude Thomas si converte al Buddismo Zen sino a diventare monaco.
È nella pratica e nell’osservazione di tale filosofia religiosa che finalmente l’ex soldato trova la pace dello spirito fino a divenire prima allievo del celebre monaco Thich Nhat Hanh per poi prendere i voti diventando egli stesso Claude AnShin (monaco) Thomas.


Da allora è impegnato nella lotta ai principi della guerra e pratica il cammino di meditazione proprio nei luoghi ove il dolore si è materializzato ed è ora parte integrante della loro storia. Poiché i luoghi dove la guerra e la violenza dell’uomo sono sparsi su tutto il globo terrestre, il monaco buddista si muove ininterrottamente portando una parola di pace o, più semplicemente, portando il silenzio della riflessione e della meditazione là dove l’uomo ha fatto troppo rumore.
La storia personale di AnShin Thomas è talmente incredibile che la casa editrice Oscar Mondadori decide di pubblicare una sua biografia dal titolo “Una Volta Ero Un Soldato”.

Le premesse del progetto

L’inizio di questa straordinaria avventura risale al Natale del 2008 quando il papà di Ambrose, appassionato di culture orientali, gli mostra un articolo della rivista buddista “Dharma”, che racconta di un monaco che porta la Pace camminando nei luoghi di sofferenza, passata e presente, sparsi nel mondo.
Ambrose ne parla con gli amici Daniele e Remo e nel giro di qualche mese la Cooperativa Sociale “Eumeo” e l’APS “Ambrose/Compagnia” invitano a Parma e provincia il monaco buddista Claude Anshin Thomas e programmano una serie di incontri intorno al tema della pace.
Il messaggio insito nelle parole e nella camminata meditativa di Anshin Thomas nei luoghi di sofferenza è molto forte: non solo si vuole ricordare la sofferenza fisica subita e inferta nei luoghi di guerra presenti e passati; ma, simbolicamente, anche quanto esse siano presenti nella realtà quotidiana di tutti giorni più spesso e più sottilmente di quanto immaginiamo.

PAX! Anteprima

Berceto (Pr)
sabato 16 gennaio 2010

ore 15.00
Teatro Casa della gioventù
via Iasoni, Berceto (PR)
Inaugurazione della mostra "Tagore & Modern art of India"
I quadri del "poeta della pace" Rabindranath Tagore, premio Nobel per la letteratura, scrittore, filosofo, musicista, danzatore e pittore indiano. In esposizione anche altri quadri di artisti indiani contemporanei.

ore 16.00
Incontro introduttivo di "Pax!"
La cooperativa Eumeo presenza gli eventi in calendario.
Intervengono: il Console indiano Sarvajit Chakravarti, il Sindaco di Berceto Luigi Lucchi, l’Assessore alla piena occupazione Irene Pivetti

a seguire:
ore 17.00
Spettacolo di teatro-danza "Limes - linea di confine"
Ambrose Compagnia presenta lo spattacolo sul tema dell’’immigrazione e dell’incontro pacifico tra culture.
Spettacolo di e con Ambrose Laudani, Manfredi Perego (coreografie e danza), Alessandro Ceci (video)

TUTTI GLI EVENTI SONO AD INGRESSO LIBERO

AMBROSE/COMPAGNIA

Ambrose/Compagnia ha due scopi precisi: il primo è quello di affrontare tematiche presenti nella vita quotidiana della gente: quali immigrazione, tolleranza, difetti e pregi della società moderna; secondo è l’inevitabile aspetto multi-etnico che la società italiana sta assumendo dagli ultimi cinque anni a questa parte (doppia identità, multi-linguaggio, appartenenza culturale).
Queste sono tematiche che oggi giorno sono vicine a noi e anche al pubblico; spesso ci troviamo ad affrontare per strada tale realtà e non si riceve nessuna spiegazione e sostegno dalle organizzazioni civili. E’ una realtà priva di un volto umano. Ciò vale sia per gli italiani che per gli immigrati. La Ambrose/Compagnia si prefigge di raccontare l’inesprimibile dell’animo umano attraverso non solo la danza ma anche il teatro, la poesia, la musica e il canto.
Non ultimo è l’intento di riavvicinare il pubblico al teatro affrontando soggetti che se da un lato ci riguardano direttamente dall’altro si prefiggono di essere diretti e leggibili il più possibile (a scapito di un eccessivo intellettualismo, tipico del Teatro contemporaneo odierno).
Fisicità, emozioni, corpo e parola sono gli ingredienti base del nostro lavoro.
La Ambrose/Compagnia si apre non solo ai Teatri e ai Festival culturali istituiti, ma anche agli spazi aperti (quali piazze) e alle sagre e alle festività locali. Se da un lato ciò può essere erroneamente letto come una diminutio capitis, dall’altro l’intento è di portare la cultura e l’arte verso la gente e la gente verso il Teatro.

PRODUZIONI

2007
“Bod(y)sattva (Colui che porta equilibrio)”. Prima piece dell'APS “Ambrose/Compagnia”; si tratta di un solo ispirato all’universo mistico indiano e alla doppia identità del coreografo. Tecnica coreografica: impro-work, coreografia, teatro e proiezione video.

2009
“Limes (Cammino e Sospensione)”. Coreografia e danza: Ambrose Laudani, Manfredi Perego; poesie: Cleòphas Dioma; video: Alessandro Ceci; scenografie: Mario Brandini. materiale video tratto dal documentario: “Be Ye’ Ka Ye’ – Cosa c’è lì che non c’è qui” di Alessandro Ceci.
In un mondo nel quale sembra che si voglia riaffermare il valore dell’appartenenza a un luogo, a una regione, a uno Stato, viene da chiedersi quanto l’esperienza dell’emigrazione ci sradica dal paese d'origine e ci integra volenti o nolenti nel nuovo. Cleò è un esempio tra tanti che scoprono di non essere più africani (indiani, cinesi,ecc…) ma nuovi italiani, completamente occidentalizzati, loro malgrado vittime dell’immigrazione e completamente distaccati e sradicati dalla società italiana.

“Harijan (Figlio di Kalì)” duo con Ambrose Laudani e Alessandra Pizza, ballerina italiana ormai affermata danzatrice di danza tradizionale indiana (Bharata Natyam) in Italia e in India. La piece è arrivata in semifinale presso il concorso “Premio Scenario 2009” e “Danz’è” (Festival Oriente Occidente – Rovereto)

Informazioni personali

Cooperativa sociale Eumeo a r. l. - Onlus

Strada dei Mercati, 15 – 43126 Parma

Nessun commento: