lunedì 21 aprile 2008

LO STRESS UCCIDE LE CELLULE DEL CERVELLO





CHICAGO - Che lo stress non sia salutare è pacifico. Ma dai risultati di uno studio fatto della Rosalind Franklin University, la situazione sembra molto più grave e pericolosa. Secondo i ricercatori della facoltà di medicina di Chicago, infatti, anche un singolo evento di stress acuto può causare la perdita di diversi neuroni nel cervello. Lavorando sui ratti, i ricercatori hanno scoperto che in particolare sono in pericolo i nuovi neuroni a livello dell'ippocampo, l'area deputata all'apprendimento, alla memoria e alle emozioni.
L'ippocampo continua per tutta la vita a sviluppare nuovi neuroni, sia negli uomini che nei ratti, su cui la ricerca è stata condotta. La scoperta potrebbe aprire nuove prospettive per la comprensione della depressione.
Lo studio ha rivelato che le situazioni di stress acuto cui i ratti più giovani erano sottoposti, come l'incontro di altri esemplari più anziani e aggressivi, non causavano immediatamente la morte delle nuove cellule nervose dell'ippocampo, ma comunque ne compromettevano la sopravvivenza nel lungo periodo.
In questo modo solo un numero esiguo di nuovi neuroni rimane a disposizione per l'elaborazione di sensazioni ed emozioni. Per questo i ricercatori pensano che la perdita delle nuove cellule neurali possa essere una delle cause della depressione.
http://www.repubblica.it/2007/02/sezioni/scienza_e_tecnologia/cervello2/stress-cellule/stress-cellule.html

Diventa sempre più evidente l'importanza delle tecniche di gestione dello stress , tutte apparentate all'antichissima disciplina dello Yoga.

Nessun commento: