mercoledì 16 aprile 2008

LA SALUTE


LA SALUTE


La condizione di salute, che pure dovrebbe essere quella abituale, difficilmente oggi si riscontra negli individui, a causa di abitudini di vita innaturali e squilibrate. Per salute non si intende solamente la mancanza di un quadro patologico, ma uno stato positivo di energia fisica, lucidità mentale e pace dell'anima: una condizione "attiva" di armonia con l'ambiente e di piacere per la vita. Il corpo, come la mente e l'anima, vivono secondo leggi precise: la salute è una condizione di equilibrio. A questa stessa conclusione sono pervenuti, in tempi e modi differenti, sia lo yoga che la ricerca scientifica. Ad esempio, ciò che ha osservato la medicina moderna, per quanto riguarda il corpo umano, è che questo, in presenza di un cambiamento dell'ambiente esterno o interno, tende a ristabilire l'omeostasi (lo stesso stato), Tali variazioni accadono, ad esempio, quando si verifica l'aggressione di un agente esterno (virus,...) o in presenza di un processo degenerativo dell'organismo stesso. Tra l'organismo e l'ambiente si instaura quindi un sistema di stimolo-risposta: la risposta del corpo è di adattamento alla nuova situazione tramite il ristabilimento dell'equilibrio. Uno stress superato genera una maggiore capacità di resistenza, uno stress eccessivo una condizione di malattia; è quindi di fondamentale importanza trovare la propria misura nel vivere qualsiasi esperienza.


Per fattore stressante si intende uno stimolo violento, sia esso positivo o negativo. Tali agenti stressanti possono incidere più direttamente sul fisico, sulle emozioni, sulla mente o sugli stati d'animo che, a loro volta, si influenzano reciprocamente. Sono fattori stressanti il freddo estremo, il caldo violento, un intenso rumore, un forte dolore, l'ansia, l'inquietudine, l'agitazione, il senso di colpa, la paura di non essere all'altezza della situazione, l'odio, la collera, la litigiosità, l'eccesso di criticismo...anche la troppa gioia può nuocere: basta pensare a chi subisce un infarto per una lieta notizia.


Allo stesso modo può essere stressante la mancanza di uno stimolo essenziale come l'attività fisica, la sensibilità emotiva, l'esercizio mentale, il contatto sociale senza il quale si rimane confinati nella solitudine e nell'isolamento. La risposta allo stress varia da persona a persona; virus e batteri, ad esempio, stanno continuamente nell'aria, ma non tutti si ammalano...allo stesso modo due persone diverse che ricevono una cattiva notizia reagiscono l'una deprimendosi, l'altra scherzandoci sopra.


L'equilibrio fisico si ottiene con una sana attività del corpo ed un adeguato riposo, curandone l'igiene, fornendogli un cibo sano ed ossigenandolo adeguatamente. L'equilibrio emotivo facendo corrispondere le proprie aspirazioni e i desideri con le possibilità obiettive di realizzazione. L'equilibrio mentale mantenendo la mente sana e sgombra da brutti pensieri; impariamo a padroneggiarla, ma senza arrivare alle fissazioni, e scegliamo consapevolmente il nostro focus d'attenzione . L'equilibrio dell'anima si ottiene realizzando un rapporto di armonia con il Tutto, di riconoscenza per coloro che ci hanno preceduto ed ai quali siamo debitori della nostra attuale esistenza, di gratitudine per la vita, di fattivo contributo per il superamento degli attuali problemi e per la realizzazione di un avvenire migliore.


Un buon equilibrio si raggiunge quando alla fine della giornata e alla fine della vita si è tranquillamente coscienti di aver fatto tutto ciò che era nelle nostre possibilità.

Nessun commento: