venerdì 25 aprile 2008

DIMAGRITE MANGIANDO





DIMAGRITE MANGIANDO ... dice l'Ayurveda
di Gaetana Camagni
Per dimagrire, secondo l'Ayurveda, bisogna mangiare. Sì, ma solo gli alimenti adatti alla propria costituzione ayurvedica: Vata, Pitta, Kapha, le 3 energie vitali che regolano il funzionamento dell'organismo. Basta seguire i consigli dietetici ayurvedici, scegliendo gli alimenti corrispondenti al proprio Dosha ed eliminando, o riducendo, invece quelli non adatti alla propria tipologia. Così si dimagrisce; lentamente, ma in modo sicuro.
Ecco un paio di utili consigli:
- in cucina utilizzate sempre, se possibile, erbe e spezie fresche. Per esempio, il coriandolo, spesso utilizzato nella cucina ayurvedica, è molto efficace per disintossicare l'organismo. Se il coriandolo non fosse disponibile, sostituitelo con del prezzemolo fresco.
- le leguminose (ceci, lenticchie) possono dare problemi di flatulenza. Gli indiani consigliano di cuocerle in una pentola senza utilizzare il coperchio, con un po' della spezia indiana assafetida, per eliminare il problema.

ACQUA ALLO ZENZERO FRESCO
Depurativa e riscaldante da bere ai pasti o durante il giorno
Ingredienti:
1 cucchiaio di radice di zenzero fresca, tagliata a fettine sottilissime -
750 ml di acqua
Preparazione. Mettete le fettine sottili di zenzero fresco in un thermos.
Fate bollire l'acqua, quindi versatela nel thermos sullo zenzero. Lasciate in infusione per 30 minuti. Bere l'infuso di zenzero durante tutta la giornata, a piccoli sorsi. Più lo zenzero macera, più l'acqua ne assorbe il forte sapore. Potete addolcire con un cucchiaino di miele. L'acqua di zenzero è molto utile per dimagrire e contro il raffreddore durante la stagione fredda.

Nessun commento: