mercoledì 3 dicembre 2008

CELLULARE IN AUTO PERICOLOSO ANCHE SE CON VIVAVOCE !



ROMA - Parlare al cellulare mentre si guida distrae molto di più che parlare con il passeggero accanto e rallenta i tempi di reazione dei giovani guidatori allo stesso livello di anziani e ubriachi. E' quanto sostiene uno studio condotto dall'università dello Utah e pubblicato sul Journal of Applied Psychology, che rileva la pericolosità di una conversazione in macchina al cellulare, anche se con il vivavoce.

Tramite un sofisticato simulatore di guida, i ricercatori hanno visto che quando l'autista della macchina parla al cellulare si salta la corsia, non rispetta la distanza di sicurezza e sbaglia le uscite in quasi la metà dei casi. Molto più frequentemente di quanto non faccia chi guida parlando con il passeggero, che non sbaglia quasi mai.

"Quest'ultimo - spiega David Strayer, uno dei ricercatori - è molto importante. Aggiunge infatti anche i suoi occhi e aiuta il guidatore facendogli da navigatore e ricordandogli dove deve andare".

E anche usando cellulari con il vivavoce, il risultato è lo stesso, perché è "la conversazione la principale fonte di distrazione - aggiunge - Le reazioni degli adulti, mentre parlano al telefonino, sono più lente, diventano uguali a quelle degli anziani e sono paragonabili a chi viene trovato con un livello di alcol nel sangue superiore ai limiti di legge".

La differenza tra una conversazione al cellulare e una al passeggero sta nel fatto che il passeggero "é nel veicolo e sa quali sono le condizioni del traffico - conclude Strayer - e quindi ricorda al guidatore dove uscire e gli fa notare i pericoli".


http://www.apnu.net/
http://yogaesalute.blogspot.com/
http://www.prout.it/

La modernità ha fallito. Bisogna costruire un nuovo umanesimo, altrimenti il pianeta non si salva. — Albert Einstein

Nessun commento: