lunedì 9 febbraio 2009

DALAI LAMA A ROMA PER CITTADINANZA ONORARIA - INTERVISTA TG2

ROMA - E' arrivato a Roma per ottenere la cittadinanza onoraria il Dalai Lama, apparso sorridente e in buona forma, dopo il ricovero dei giorni scorsi a New Dheli. La cerimonia che lo farà diventare cittadino romano è fissata per domani in Capidoglio, dove il leader spirituale del tibet sarà accolto dal sindaco di Roma Gianni Alemanno e parteciperà ad una seduta straordinaria del consiglio comunale, poi, il XIV Dalai Lama e premio Nobel per la pace Yeshe Tenzin Gyatso, farà una tappa a Venezia e, quindi, in Germania, a Baden Baden, per ricevere un premio. La decisione di conferire al Dalai Lama la cittadinanza era stata adottata dal Consiglio comunale di Roma a settembre con una mozione approvata a stragrande maggioranza, motivata dal "suo impegno internazionale per trovare una soluzione pacifica per il Tibet e per aver diffuso il principio della riaffermazione dei diritti umani e della pacificazione fra i popoli". Il sindaco parlò "di atto importante che riconosce una tradizione culturale millenaria, il diritto di un popolo che oggi non trova riconoscimento e l'apprezzamento per un atteggiamento ispirato alla non violenza e che evita forme conflittuali".

Il Dalai Lama è giunto a Roma nel pomeriggio e, all'Aeroporto di Fiumicino è sceso per primo dalla scaletta dell'aereo: sorridente, in buona forma, secondo la tradizione tibetana, ha baciato una sciarpa bianca che gli veniva offerta poi ha salutato cordialmente i presenti, stringendo la mano anche ad alcuni operatori aeroportuali e accennando un saluto militare ai carabinieri e ai poliziotti. Accolto dal direttore del 'Leonardo da Vinci' e dai funzionari del Comune di Roma, si poi è trasferito con una Lancia grigia scortata da una staffetta della Polizia all'Hotel Exedra di Roma, dove è solito alloggiare. Il leader spirituale tibetano inizierà la giornata romana incontrando i 120 deputati e senatori, appartenenti a tutti gli schieramenti politici, dell'intergruppo parlamentare per il Tibet.

L'ultima visita del Dalai Lama in Italia, avvenuta in occasione dell'apertura dell'VIII summit mondiale dei Premi Nobel per la Pace risale al dicembre 2007 quando, in concomitanza con la crisi cino-tibetana, era stato ricevuto al Senato e alla Camera ma senza nessun incontro con membri del Governo e senza udienze in Vaticano, dove era stato annullato un incontro con Ratzinger.




NEW : http://www.inindia.it/index.htm
http://www.apnu.net/
http://yogaesalute.blogspot.com/
http://www.prout.it/

La modernità ha fallito. Bisogna costruire un nuovo umanesimo, altrimenti il pianeta non si salva.
— Albert Einstein

Nessun commento: