domenica 11 maggio 2008

YOGA IN GRAVIDANZA - L'ALBERO

Uno dei momenti più indicati per cominciare o proseguire a praticare lo yoga con tutte le sue tecniche fisico-psico-spirituali è la gravidanza. E' questo senz'altro il momento più importante della vita del nascituro, così come lo è il preparare solide fondamenta nella costruzione di una casa, ma spesso si rivela anche il momento più importante nella vita dei futuri genitori ed è per questo che l'educazione prenatale sta rivestendo ruoli sempre più incisivi sia nel mondo scientifico sia nell'interesse generale delle persone.
Essendo il sistema ghiandolare connesso a tutte le funzioni fisiologiche e psichiche dell'essere umano è notevole l'importanza che esso riveste nell'equilibrio generale e lo yoga è la scienza che attraverso una disciplina articolata ed efficace conduce ad un progresso sicuro in relazione al funzionamento delle ghiandole endocrine e dei cakra, o centri d'energia psico - spirituale.
La posizione dell'albero tonifica l'apparato respiratorio e il sistema nervoso,sviluppa il senso dell'equilibrio e massaggia lievemente il cuore.


2 commenti:

gio ha detto...

Ciao sconosciuto autore, devo farti i miei complimenti per questo blog,lo trovo semplice ed efficace allo stesso tempo.
Sono una praticante di Yoga e da qualche anno lo insegno.
Amo lo Yoga e amo che sia diffusa la giusta informazione su questa splendida disciplina.
Non ti nascondo che speravo di trovare sul blog anche il tuo profilo per avere qualche informazione di più (ma quanto sono ficcanaso!). Come mai la scelta di rimanere totalmente anonimo, se posso chiederlo?
Tornerò di certo a leggerti.

didi ha detto...

Ciao Gio,
grazie davvero per i complimenti!Il mio profilo..ho dato più importanza alle informzioni sullo Yoga che a quelle su me stessa ma appena possibile provvederò (:
Intanto puoi visitare il sito della mia associazione www.apnu.net
Trovi anche un link sullo yoga dei bambini che è il mio focus principale.
Grazie ancora e a risentirci presto.

Didi