lunedì 8 novembre 2010

DISCARICATI - DISCARICHE, TUMORI, INCENERITORI - RACCONTI DI VITA

Se Berlusconi non va alla monnezza la monnezza andrà a Berlusconi

“Discaricati” è il titolo della puntata che Racconti di vita dedica alla situazione delle popolazioni che stanno lottando contro la discarica di Terzigno, nel napoletano. In studio con Giovanni Anversa le “mamme vulcaniche” e l’oncologo e tossicologo Antonio Marfella.
A Racconti di vita si parla di rifiuti dando voce alla popolazione esasperata dalla nuova emergenza nel napoletano e a Terzigno in particolare dove la cittadina è diventato un vero campo di battaglia tra abitanti e forze di polizia. In studio con Giovanni Anversa sono alcune mamme a raccontare come si vive vicino a una discarica e quali rischi corre la salute di tutti e dei più piccoli in particolare.

Accanto alle loro testimonianze, la puntata vuole verificare con l’aiuto di un medico se questi rischi sono reali e che nesso esista tra certe patologie e l’inquinamento provocato dalla discarica. I filmati ci fanno conoscere da vicino la condizione di tante famiglie che vivono accanto alla discarica di Terzigno e come anche i ragazzini delle scuole abbiano raccontato con disegni e brevi filmati la situazione.

Nessun commento: