lunedì 14 settembre 2009

PRABHAT SAMGIIT DIVAS - CELEBRAZIONE DELLA PRIMA COMPOSIZIONE




Prabhat Samgiita è il nome dato alla raccolta di 5018 canti ideati e composti da Shrii Prabhata Rainjana Sarkar tra il 1982 e il 1990. Il significato letterale di Prabhat Samgiita è : musica della nuova alba. La maggior parte di questi canti esprime un profondo sentimento devozionale ma sono presenti anche sentimenti a sfondo sociale e di amore universale . Sono decantate l'unità,armonia e bellezza della creazione e il profondo legame del tutto con l'artefice di questa creazione.
Il samskrto è la lingua più adatta ad esprimere i profondi sentimenti devozionali non facilmente accessibili alla simbolizzazione e verbalità ed è per questo che la lingua scelta in questi canti è principalmente il Bengali che presenta oltre il 92% di samskrto nel suo vocabolario. Sono presenti anche alcune canzoni in Inglese,Urdu, Hindi, Maethili ed Angika mentre le melodie includono fragranze sonore di ogni parte del mondo.

5 canzoni sone state scelte da Baba affinchè tutti possano conoscerle e cantarle per l'effetto benefico che recano durante la meditazione " Eso,eso" è una di queste


*154

Eso eso, prabhu eso eso ámár hrdaye
Rátul caran' mohana ánan
Mis't'i madhur hási niye

Tava náme prán'e shiharan' jáge
Raiñjita hai tomári ráge
Yáy tava gáne tava náce
Sav kichu mor miliye

Prán'e prán'e dhyáne dhyáne
Yái ye ámi háriye
Eso eso tumi eso eso

Oh Signore, vieni,vieni nel mio cuore . I Tuoi piedi hanno il colore delle rose e il Tuo sorriso è dolce ed amorevole. Il Tuo dolce nome fa vibrare il mio cuore e così sono immerso/a e colorato/a dai Tuoi colori. Nel Tuo canto, nella Tua danza, ogni parte di me si dissolve in Te. Nella meditazione sempre più profonda, la mia vita si immerge nella Tua.

Nessun commento: