venerdì 15 maggio 2009

PUNTATA DEL 17 MAGGIO DI REPORT: CARNE.


Report in onda domenica 17 maggio alle 21.30 su RAI TRE.
La puntata si intitola ''CARNE'' di Michele Buono e Piero Riccardi.

In Italia siamo 60 milioni di abitanti e consumiamo circa un centinaio di chili di carne a testa, per lo piu'come in Europa e negli Stati Uniti. E cosi' per soddisfare i nostri appetiti macelliamo circa 500 milioni di polli all'anno, 4 milioni di bovini e 13 milioni di suini, ma siccome non ci bastano il resto lo importiamo. Ma sul pianeta Terra viviamo in 6 miliardi e mezzo e gia' adesso in molti muoiono di fame, altri che la carne la vorrebbero ma non possono permettersela. Tra qualche anno diventeremo 10 miliardi, si potra' produrre carne per tutti? C'e' chi dice che sarebbe il suicidio del pianeta. Fao, Onu, Ipcc avvertono che il 18% dei gas serra che alimentano i cambiamenti climatici sono frutto degli allevamenti, che battono tutte le altre attività umane, comprese le emissioni dell?intero parco auto del pianeta. Per produrre un chilo di carne di bovino si consumano 15.000 litri di acqua e cereali per dieci volte il peso dell'intero animale - cereali che potrebbero sfamare molte piu' persone - Non basta. Piu' della meta' degli antibiotici prodotti sono usati per uso zootecnico. Le malattie negli allevamenti intensivi aumentano, ma poi aumentano anche ceppi di batteri resistenti agli antibiotici e le malattie umane da benessere come le patologie coronariche, il diabete, l' obesita' che derivano anche da eccessivo consumo di alimenti animali. Senza contare il problema della montagna di liquami ed escrementi che inquinano le acque e non sappiamo piu' dove mettere.
Il paradosso e' che piu' si produce carne a basso costo, grazie a questo modello di allevamento industrializzato, e piu' aumentano i costi per l'ambiente, e l'agricoltura e' la prima vittima di un paradigma economico che non regge piu'. Eppure le soluzioni ci sarebbero, andrebbero pero' attuate subito, prima che sia troppo tardi.


Per la rubrica Com'e' andata a finire? andra' in onda ''CARA POLITICA'' ? Aggiornamento del 19 novembre 2006 di Bernardo Iovene
La Corte dei Conti ha condannato il sindaco Moratti e tutta la giunta per gli incarichi dirigenziali illegittimi, conferiti nel settembre 2006 e denunciati da Report nel novembre dello stesso anno. Ma i dirigenti, tranne qualcuno, sono ancora la'. Intanto il nuovo palazzo della regione cresce di un piano alla settimana, un record in un momento di crisi, mentre un cantiere del gruppo Ligresti a pochi metri viene messo sotto sequestro dalla magistratura.

Nessun commento: