mercoledì 1 aprile 2009

CROMOTERAPIA : MEDICINA PER IL CORPO E PER L'ANIMA


Scienza antichissima conosciuta dagli antici Egizi: i sacerdoti nei templi applicavano, tra le altre, questa terapia la cui conoscenza era segreta; famoso il tempio di Heliopolis dedicato a Ra.

Era conosciuta dai Greci antichi, ne scrisse Ermete Trimegisto ma sfortunatamente i suoi studi sono andati persi.

Essi pensavano che tutto avesse origine dai quattro elementi: 'aria, fuoco, acqua, terra' ed erano associati ai quattro umori umani; 'bile (gialla), sangue (rosso), malinconia (bile nera) freddezza d' animo (bianco).

La Medicina Tradizionale cinese prende in considerazioni 5 elementi che rappresentano i cicli vitali, ogni elemento corrisponde ad un organo pieno ed uno cavo e ad uno stato d' animo, ogni elemento ha un colore.

Nell' Ayurveda, antica medicina indiana i colori sono usati per curare e risanare: a seconda del risultato che si vuole raggiungere i medicamenti sono posti in contenitori colorati:

vetro rosso per i rimedi apportatori di energia, verde per i drenanti, blu calmanti.

Nel medioevo venne considerata stregoneria e, forse molti terapeuti, sopratutto donne, condannate, per queste pratiche, al rogo.

Con l' avvento della scienza cartesiana tutte le pratiche che non potevano essere dimostrate furono abbandonate.

Gli studi furono ripresi alla fine dell' ottocento da un medico americano, il dr. Babbit che pubblicò il libro 'Il principio della luce e dei colori' per questi studi ebbe il Nobel.

La luce bianca che noi percepiamo è in realta formata da un insieme di radiazioni colorate che vanno dall' infrarosso all' ultravioletto ambedue invisibili all' occhio umano, mentre percepiamo quelle intermedie.

La luce è un' onda elettromagnetica che è, però, in grado di influenzare il corpo umano anche con le radiazioni invisibili al nostro occhio.

La luce non influenza soltanto gli esseri umani, ma tutta la Natura, piante, animali vivono e vegetano in funzione dell' intensità maggiore o minore della luce, del numero di ore di luce in una giornata; pensiamo ai cicli stagionali, al fototropismo dei vegetali, ai ritmi umani sonno-veglia.

Il buon funzionamento del nostro organismo è legato al ritmo luce-buio: in condizioni di luce

prevale l' ormone 'serotonina' man mano che la luce scema essa lascia il posto alla 'melatonina'

chiamato anche ormone del sonno, utile nella cura del jetlag, influenza la maturazione delle gonadi,

maturazione che è più precoce nelle popolazioni che vivono nei paesi a forte insolazione.

La luce influenza anche il nostro stato d' animo, quando splende il sole siamo di buon umore, pieni di entusiasmo, di voglia di intraprendere; nelle giornate grigie il nostro umore è depresso....

La legge di risonanza:

''una sostanza biologica che riceve un' onda elettromagnetica nel campo della luce con una frequenza proporzionale alla sostanza ricevente, incrementa o diminuisce il suo stato vibrazionale e quindi energetico.''

E' stato dimostrato che le cellule del nostro corpo emettono luce colorata, quindi con una particolare lunghezza d' onda, quando sono ammalate non emettono più luce con la lunghezza d' onda che permette loro di espletare le loro funzioni in modo ottimale: applicando il colore appropriato si ristabilisce l' omeostasi dell' organo interessato.

La cromoterapia può essere effettuata con gli alimenti, con la cromobalneoterapia, con l' irradiazione con lampade colorate, con la cromoauricoloterapia irradiando speciali punti del padiglione auricolare, con il colore delle pareti, dei vestiti, indossando pietre preziose

o assumendo medicinali energizzati da esse secondo l' insegnamento del dr. Battacharia, grande medico indiano che li usava per curare le malattie.

I colori, secondo la teoria di Goethe, vengono distinti in primari e complementari ( secondo la studiosa D.M. Gentile i colori primari esprimono le tre energie primordiali):

primari

- rosso = energia creativa

- azzurro = energia ricettiva

- giallo = energia spirituale

complementari:

- arancione = rosso + giallo (complementare del blu)

- verde = giallo + blu ( complementare del rosso)

- viola = rosso + blu (complementare del giallo)

Come si può desumere accanto al colore stimolante è citato quello antagonista che mitigherà

l' eccesso del colore principale

Es. in caso eccesso di rosso ( passionalità, aggressività) useremo un pò di verde.

dr. Emma Castagnari

''Fitoterapia con le erbe aromatiche e le spezie''

Nessun commento: